VIAREGGIO. Saranno Genoa e Bologna ad affrontarsi nella finale della 71° edizione della Viareggio Cup che si disputerà alle ore 15:00 di mercoledì 27 marzo allo Stadio “Picco” di La Spezia, che sarà diretta dall’arbitro di Serie A e internazionale Luca Banti di Livorno. L’ultima vittoria nel torneo per il Genoa risale a 12 anni fa, in totale ha conquistato due titoli il primo nel 1965 e il secondo nel 2007. Per il Bologna solo una vittoria datata 1967.
Il Genoa si è aggiudicato l’incontro delle 14:00 contro il Parma grazie alla vittoria in rimonta per 3-2. Mattatore dell’incontro il talentino olandese, scuola Ajax, Delinho; sull’esterno offensivo ha già destato l’interesse di grandi club tra cui il Milan. I rossoblu fanno subito fatica in avvio, a causa del buon palleggio a centrocampo degli avversari e di una buona rapidità in fase di manovra offensiva. Ma i grifoni riescono a portarsi in vantaggio alla prima conclusione: Adamoli si inserisce fulmineamente davanti all’area di rigore e sorprende il portiere Corvi sul primo palo. La reazione dei gialloblu non si fa attendere con Tardivo che sfrutta gli ampi spazi lasciati dalla difesa avversaria, salta un difensore avversario e sigla la rete del pareggio. Dopo cinque minuti arriva il raddoppio: Davitti effettua un cross al centro e Camara in girata realizza il gol che lo porta momentaneamente in vetta alla classifica marcatori della rassegna. Nel secondo tempo cambia atteggiamento il Genoa e dopo appena 6 minuti , sugli sviluppi da calcio d’angolo, Szabò realizza di testa il gol del pareggio. I crociati pagano gli sforzi del primo tempo e la squadra genovese prova a più riprese a mettere a segno il colpo del KO senza riuscirci. A due minuti dal termine Delinho Cleonise, dopo un batti e ribatti in area parmense, tira fuori dal cilindro un eccezionale destro al volo che buca la porta di Corvi, che non può nulla.
Il Bologna riesce a raggiungere la finale grazie alla vittoria ai calci di rigore sul Club Bruges, dopo che i novanta minuti erano terminati sul 1-1. Le squadre si erano già affrontate nella prima partita della fase a gironi e aveva avuto la meglio il Bologna, vittorioso per 1-0 grazie ad un rigore di Mazza. Nel primo tempo i felsinei subiscono le iniziative dei belgi che dominano a livello di gioco ed effettuano qualche conclusione in porta. Gli emiliani si fanno notare al 30′ minuto con una conclusione al volo di Mazza, che termina fuori a lato. Successivamente la squadra italiana torna attendista, in attesa delle folate offensive degli avversari. Nel secondo tempo il Bologna entra subito bene in campo e dopo un minuto realizza il vantaggio grazie al solito Cossalter, a segno da tre partite consecutive. Dopo soli tre minuti gli emiliani potrebbero raddoppiare con Mazza, ma il suo diagonale esce a lato di poco. Al 57′ è il Club Bruges a pareggiare grazie alla realizzazione su rigore di De Kuyffer. Il risultato dopo i novanta minuti regolamentari termina in parità. Ai calci di rigore vince la squadra bolognese realizzando sei rigori su sei, a differenza dei belgi che sbagliano l’ultimo con Ver Vack .