ROMA. Settimana preoccupante per il cinema italiano che registra un importante crollo a livello di incassi, circa un -19% su base settimanale e un -10% su base annua. Gli unici a festeggiare sono la casa di produzioone Notorious Pictures, gli attori Haley Lu Richardson and Cole Sprouse, che con il film A un metro da te (Five feet apart) vince il weekend cinematografico incassando al botteghino 1,3 milioni di euro.
Il film diretto da Justine Baldoni, racconta la storia di Stella e Will, due giovani diciasettenni, che si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati e nel quale si innamorano a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero compromettere le cure. Una storia struggente sul potere dell’amore che lotta contro il tempo e lo spazio.
La prossima settimana dovrebbe essere caratterizzata da importanti debutti, un filotto di film potenzialmente campioni di incasso che dovrebbero perdurare fino alle vacanze pasquali e alla settimana del 25 aprile. Si comincia da questo giovedì con Dumbo e Bentornato Presidente!, nelle settimane successive sarà il turno di Shazam!, Noi, After, Hellboy e sopratutto l’attesissimo film Marvel Avengers: Endgame, che secondo gli esperti del settore e analizzando gli introiti delle pellicole precedenti, dovrebbe innalzare notevolmente gli incassi stagionali.
Scende al secondo posto nella classifica settimanale del box office italiano Captain Marvel, che inizia a subire una battuta d’arresto nonostante a livello mondiale superi i 900 milioni di dollari di incasso, e chiude il weekend con 847mila euro e un totale di 9,1 milioni, decimo incasso della stagione. Al terzo posto, con appena 625mila euro c’è Scappo a casa, il primo film da “solista” di Aldo Baglio. Tutti gli altri film finiscono ben sotto il mezzo milione di euro: Peppermint con 455mila euro, Momenti di trascurabile felicità, che perde quattro posizioni rispetto allo scorso fine settimana, con 443mila euro, Il professore e il pazzo con 402mila e My Hero Academia The Movie che chiude con poco più di 300mila euro in due giorni di programmazione. In coda briciole per Green Book, Escape Room, Un viaggio a quattro zampee La conseguenza.
Negli Stati Uniti weekend “da paura” per il film horror Noi (US), che raggiunge i 70 milioni di dollari di incasso, superando ogni più rosea aspettativa, riuscendo a vendere da solo la metà dei biglietti staccati per i film della top dieci e facendo segnare il miglior esordio di sempre per un film in live action “originale” dai tempi di Avatar. A livello internazionale ha ottenuto 16,7 milioni di dollari, considerando che deve ancora esordire in mercati come ad esempio quello italiano, messicano, australiano e giapponese. Come già detto Captain Marvel supera i 900 milioni di dollari a livello internazionale ed entro la fine del mese potrebbe raggiungere cifra tonda del miliardo. Negli USA il film occupa la 235esima posizione di tutti i tempi, superando cult movie del calibro di Platoon e Rocky IV. Alti film che stanno facendo segnare ottimi risultati in giro per il mondo c’è da segnalare Alita – Angelo della battaglia con 400 milioni di dollari raggiunti e The Wandering Earth, film fenomeno cinese, a quota 700 milioni. Da ritoccare verso l’alto anche i dati di Bohemian Rhapsody, che con gli incassi cinesi è oramai vicino a superare i 900 milioni di dollari.