SARNO. La prima nazionale risale a dicembre 2018 a Firenze con la Fanfara dei Carabinieri, in occasione della “Tavola Rotonda sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Le prossime date, invece, sono in programma a marzo e a maggio. Parliamo dell’opera musicale “Pinocchio e la sua favola”, in scena il 23 marzo al Teatro Comunale “Luigi De Lise” di Sarno, in provincia di Salerno, per il “Sarno CantaFavola Festival”, a favore di Telethon, maratona televisiva che raccoglie fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare.
Il progetto ha il patrocinio della Fondazione Collodi e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, e rappresenta un libero adattamento dalla favola di Carlo Collodi, a cura di Miki Belmonte per la riduzione del racconto, e testi e musica sono del maestro Pericle Odierna. La voce recitante dello spettacolo sarà affidata all’attore abruzzese Corrado Oddi, accompagnato dall’Ensemble Metrofonos, con musica riprodotta da fiati e percussioni.
In attesa del 25 maggio, quando animerà il “Compleanno di Pinocchio” nel borgo di Collodi, l’opera è già pronta per essere portata in giro in Italia.