Il vertice europeo a Bruxelles di oggi si è aperto con la Premier Giorgia Meloni soddisfatta delle risultanze sul delicato tema dei migranti che anticipa “Le conclusioni del Consiglio europeo sono un’ottima base di partenza” . Le novità sono l’accordo con la Tunisia, la flessibilità sull’utilizzo dei fondi europei e la proposta per la creazione di un fondo sovrano europeo per il quale – precisa – “ci sono le posizioni italiane”.
“Per quello che riguarda le migrazioni – sostiene con convinzione Meloni – quello che oggi c’è scritto nelle conclusioni del Consiglio sarebbe stato impensabile otto mesi fa. Siamo riusciti a cambiare il punto di vista tra l’annosa divisione fra paesi di primo approdo e paesi di movimento secondari, verso un approccio unico che è quello della dimensione esterna”.
“Il fatto che ci sia un paragrafo dedicato alla Tunisia nel capitolo delle relazioni esterne – ha sottolineato – è importante, narra di quella idea di partenariato strategico con i paesi del Nordafrica, che rappresenta un cambio di passo sul ruolo dell’Europa nel Mediterraneo, di cui l’Italia si è fatta portavoce “.
La Premier Giorgia Meloni si è poi soffermata a parlare dei mutui, un tema sul quale sostiene che il governo italiano “è stato da subito sensibile”. “Nella legge finanziaria abbiamo immaginato una norma per consentire a tutti la facoltà di convertire il mutuo a tasso variabile in un mutuo a tasso fisso”, ma – ammette – “bisogna fare di più. E’ una delle materie che sto discutendo con il Ministro dell’Economia”.