• 24 Novembre 2024
  • DAL MONDO

Da oggi riflettori puntati sul Salone dell’Auto di Ginevra

ZURIGO. Apre oggi (martedì 5) i battenti ad operatori e stampa, giovedì 7 marzo al pubblico, il Salone Internazionale del’Auto di Ginevra. I grandi padiglioni del Palexpò di Ginevra ospiteranno sino a domenica 17 quello che è considerato il più importante evento continentale dedicato ai motori. L’evento consentirà di valutare, soprattutto attraverso i molti incontri con i top manager del settore e le tante tavole rotonde, i trend dell’industria dell’auto. Oltre alle numerose novità esposte al Salone si parlerà anche di criticità che stanno rallentando le vendite di auto nuove su gran parte dei mercati. Le nubi che si addensano sul Palexpò si chiamano Brexit, Tariffe Usa Cina e Usa Europa, tagli alla CO2 e relativi bonus-malus e soprattutto transizione tecnologica verso l’auto elettrica.

Non è un caso, pertanto, che siano soprattutto i modelli premium e luxury ad essere sotto i riflettori. Quei modelli cioè che generano profitti da reinvestire nella riprogettazione dei motori e delle auto del prossimo decennio. La presenza di vere novità elettriche in produzione non è ampia come ci si poteva attendere, anche se sono diverse le concept.

Tra le supercar, la star del salone sarà molto probabilmente la hypercar elettrica Pininfarina Battista, il primo modello della Automobili Pininfarina come costruttore completo. Ma a contenderle da molto vicino la corona ci penserà la Ferrari F8 Tributo, motore V8 incredibilmente potente, erede della 488 GTB. Lamborghini si scopre con la Huracan Evo Spyder. Occhi apertissimi anche per la nuova Porsche 911, finalmente in terra europea.

In tema di auto elettriche sportive,la parte del leone la farà la Polestar 2 (brand nato di recente come costola della Volvo per modelli ad alte prestazioni), una coupé a quattro porte da circa 400 cavalli di potenza e 480 Km di autonomia. Audi sarà elettrificata al massimo: due concept esclusivamente elettrici, Q4 e-tron Concept ed e-tron GT Concept; poi le versioni ibride plug-in di A6, A7 sportback, A8 e Q5. BMW mostrerà la nuova Serie 7 e le ibride plug-in 330e e X5 45e, oltre alla serie speciale M850i Night Sky. Per quanto riguarda Mercedes, la maggiore attenzione sarà rivolta verso il restyling del SUV GLC. In mostra anche il bolide rialzato GLE 53 AMG da 600 cavalli. Mistero infine per la Bentley sul modello col quale festeggerà i suoi 100 anni di storia.

Il restyling dell’Alfa Giulietta in mostra nello stand FCA

Lo stand Fiat celebra i 120 anni dell’azienda con un’edizione speciale di 500, 500L e 500X. L’Alfa Romeo presenta il restyling della Giulietta, oltre agli allestimenti TI per Giulia e Stelvio. Abarth festeggia i suoi 70 anni con la 595 Essesse e la 124 Rally Tribute. Jeep esporrà l’allestimento sportivo S su tutti i suoi modelli, oltre a presentare la Cherokee Trailhawk. Maserati porterà una serie limitata del SUV Levante, la Trofeo V8 Launch Edition.

Tra le compatte, riflettori puntati sulle nuove generazioni di Renault Clio e Peugeot 208; la casa del leone mostrerà anche il concept della e208, la versione elettrica. Seat porterà un concept che anticiperà la nuova Leon. Per quanto riguarda Volkswagen, grande spazio alla versione europea della nuova Passat e le varianti cabrio ed R del T-Roc, senza dimenticare una nuova motorizzazione V8 diesel per il SUV Touareg. Skoda punterà sui SUV compatti: Scala e Kamiq. Citroën esporrà lo speciale camper Spacetourer The Citroënist Concept, oltre alla microcar elettrica Ami One; darà inoltr ampio spazio nello stand ai festeggiamenti per i 100 anni della marca.

La nuova generazione di Renault Clio è tra le novità del segmento compatte

In quanto al Sol Levante, è atteso il debutto europeo della nuova Toyota Supra, senza dimenticare due allestimenti speciali per la nuova Corolla. Lexus porterà la LC Convertible e la RC F Track Edition. Subaru farà esordire i suoi primi modelli ibridi, due vetture mild hybrid col nuovo motore e-boxer. Nissan mostrerà un concept di auto elettrica e a guida autonoma, la IMQ. Mazda presenterà il suo nuovo SUV CX-4. Mitsubishi esporrà Engelberg Tourer e il restyling della ASX.

Come arrivare a Ginevra

In aereo ci sono voli diretti da Milano Linate e da Venezia. Dal centro Italia parte un volo diretto da Roma Fiumicino. Dal sud c’è un volo diretto da Napoli. Sicilia e Sardegna devono appoggiarsi a Fiumicino. Qualsiasi altra combinazione prevede uno scalo almeno a Roma. Per il nord-ovest c’è alternativa del treno che parte da Milano, stazione centrale, quattro ore di viaggio. Dalla stazione di arrivo Gare Genève CFF ci sono diversi collegamenti via treno e autobus per il Palexpo, poco distante.
Chi invece sceglie di recarsi a Ginevra in automobile, deve seguire le indicazioni per l’aeroporto, perché il Palexpo vi si trova accanto. Da Milano la distanza è di circa 340-350 Km, quattro ore di viaggio. Da Torino sono 260-270 Km, poco più di tre ore. Ci sono numerosi parcheggi a pagamento, anche se molto affollati. Durante il salone viene organizzato un servizio gratuito di autobus-navetta dai principali parcheggi circostanti.

Biglietti e orari apertura

L’ingresso per gli adulti costa 16 franchi svizzeri (circa 14 euro, cambio 0,89); bambini e ragazzi da 6 a 16 anni e anziani 9 franchi (circa 8€), gruppi da almeno 20 persone 11 franchi a testa (10€). Il Salone sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 20, il sabato e la domenica dalle 9 alle 19.
Nella seconda settimana, da martedì, 12 marzo 2019, il padiglione 7 aprirà le sue porte già dalle ore 09.30, mentre nei fine settimana dalle ore 08.30.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati