• 25 Novembre 2024
  • SPORT

Scherma: trionfo mondiale per la squadra di fioretto femminile

IL CAIRO. La nazionale italiana di fioretto femminile torna sul gradino più alto del podio, dopo un’attesa durata due anni e quattro mesi. La squadra rosa non sfoggiava al collo la medaglia più ambita dal 5 novembre 2017, nella tappa di Saint Maur. Il successo arriva sulle pedane egiziane de Il Cairo dove si è svolta la tappa del circuito di Coppa del Mondo.

Il “Dream team” azzurro azzurro composto da Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Camilla Mancini riesce a cogliere la vittoria nel minuto supplementare della finalissima contro un’agguerrita Russia per 38 a 37. L’ultima stoccata era stata affidata dal CT Andrea Cipressa alla più giovane delle azzurre, la frascatana Camilla Mancini. La fiorettista si è fatta trovare pronta ed ha portato le compagne alla vittoria mondiale. Il percorso delle azzurre nella tappa egiziana le aveva viste nel primo incontro vittoriose contro la Spagna con uno schiacciante 45-21, poi era giunta la vittoria ai quarti contro il Giappone col punteggio di 45-24 ed infine in semifinale Alice Volpi aveva piazzato la stoccata del 44-43 contro gli Stati Uniti, tra le favorite della competizione.

Nella gara di fioretto maschile, invece, l’Italia conclude al terzo posto. Il quartetto azzurro composto da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà è stato infatti superato in semifinale per 45-41 dalla Francia, per poi avere ragione della Corea del Sud nell’assalto per il bronzo col punteggio di 45-35. Gli azzurri, dopo aver superato per 45-23 il Canada nel tabellone degli ottavi, avevano vinto l’assalto dei quarti contro la Polonia col punteggio di 45-36.

Quello in Egitto è il quinto podio consecutivo conquistato dagli azzurri in Coppa del Mondo, a cui si aggiungono l’argento europeo 2018 e soprattutto il titolo iridato conquistato a Wuxi.

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati