• 25 Novembre 2024
  • DAL MONDO

Mosca contro l’Italia: “Conseguenze irreversibili”. La replica: “Inaccettabile”

Il ministero degli esteri attacca l'Italia per le sanzioni e in particolare il ministro della Difesa Guerini

Da Mosca parte un durissimo attacco all’Italia, e in particolare al ministro della Difesa Lorenzo Guerini. E’ il direttore del primo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexej Paramonov, a parlare delle sanzioni imposte alla Russia.

Mosca: “Conseguenze irreversibili per l’Italia, Guerini è uno dei falchi”

Mosca sta lavorando ad un piano di risposta alle sanzioni varate dall’occidente, che sono senza precedenti e illegittime“. Se ce ne saranno di nuove, le conseguenze per l’Italia potrebbero essere “irreversibili“. Paramonov poi rincara la dose: afferma che durante la pandemia la Russia “ha fornito all’Italia una significativa assistenza“. Una richiesta senso era arrivata “anche dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che ora è uno dei principali falchi e ispiratori della campagna anti-russa nel governo italiano“. Paramonov parla quindi di “isteria anti russa” e di autorità italiane che “hanno improvvisamente dimenticato tutto“.

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini

Draghi: “Odioso e inaccettabile”

Un attacco frontale al quale risponde direttamente il presidente del consiglio. “Esprimo – scrive Draghi – piena solidarietà al Ministro della Difesa Lorenzo Guerini“. “Il paragone – aggiunge il capo del governo – tra l’invasione dell’Ucraina e la crisi pandemica in Italia è particolarmente odioso e inaccettabile“. Quindi il ringraziamento a Guerini e alle forze armate per il loro essere “in prima linea per difendere la libertà e la sicurezza degli italiani“.

Le reazioni dei partiti

Ma risposte, soprattutto social, a Mosca arrivano da mezzo governo, e da tutte le forze politiche, a cominciare dal Partito di Guerini, il Pd, con il suo segretario Enrico Letta, fino a Fratelli d’Italia, con il presidente del Copasir Adolfo Urso.

Tags

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati