L'Italia ha raggiunto i 51 obiettivi fissati per il 2021 dal Pnrr e potrà così ricevere i primi 21 miliardi di euro. Lo fa sapere la Commissione europea
La commissione europea ha dato il via libera alla prima tranche di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Lo fa sapere la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. “L’Italia – scrive – ha compiuto progressi sufficienti nell’attuazione del PNRR per ricevere un primo pagamento“. Gli obiettivi raggiunti nel corso del 2021 sono stati 51. I 21 miliardi di euro arriveranno dopo la ratifica degli stati membri.
Soddisfatto il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni, che parla di “traguardo raggiunto“. “Continua la sfida – aggiunge l’ex presidente del Consiglio – per riforme e investimenti: nel 2022 in gioco 40 miliardi per crescita sostenibile e competitività dell’economia“. Erano stati il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il presidente del Consiglio Mario Draghi ad anticipare la buona performance dell’Italia. E le previsioni per il 2022 sono altrettanto positive. O almeno, lo erano prima dello scoppio della guerra in Ucraina.