• 2 Novembre 2024
  • DAL MONDO

Guerra Ucraina, colpita la capitale: attacco missilistico su Kiev

Alta tensione in Ucraina con l’esercito russo che punta ad impossessarsi della capitale. Nella notte Kiev è stata colpita da “un orribile attacco missilistico“, così come lo ha definito il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba. Le truppe di Putin hanno occupato diverse città lungo la strada che porta al cuore nevralgico del Paese e hanno preso possesso di un aeroporto distante 130 chilometri dalla Polonia.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri sera ha emanato un decreto che dispone una mobilitazione generale di tutti gli uomini tra i 18 e i 60 anni di età, ai quali è stato fatto divieto di lasciare il Paese.

Le forze russe hanno iniziato alle 6:10 (le 5:10 ora italiana) a bombardare l’aeroporto di Velyka Omelyana, a 4 chilometri da Rivne, cittadina del nordovest dell’Ucraina a circa 300 chilometri da Kiev e 160 dal confine con la Polonia. Secondo i militari, c’è stata un’esplosione che ha distrutto la pista di riserva, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.

Vittime e feriti sia per l’esercito ucraino che per quello russo

Successivamente, poco prima prima delle 7 (le 6 in Italia) sono suonate le sirene degli allarmi antiaereo nella capitale e a Leopoli, nell’ovest del Paese e la popolazione è stata invitata a raggiungere i rifugi antiaerei. La capitale ucraina prima dell’alba è stata colpita da un attacco con missili cruise o balistici: il bollettino parla di 137 soldati uccisi e 316 feriti dall’inizio dell’invasione. Mentre sul fronte russo da Kiev fanno sapere che le perdite dovrebbero ammontare a 800 uomini, ma al momento il governo russo non ha fornito alcun dato sulle vittime dell’invasione.

Kiev, deviati due missili che però cadono su due edifici residenziali

Un pesante attacco aereo con missili e armi pesanti ha colpito nella notte la capitale ucraina Kiev, ma “la difesa aerea della città ha respinto con successo l’assalto“. Lo riferiscono i media locali precisando che i frammenti di un aereo russo, presumibilmente un drone, e una serie di missili sono stati intercettati e sono caduti su due edifici residenziali. Gli edifici, situati nella parte orientale della città e tra cui figura un palazzo di nove piani, sono andati a fuoco. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che tre persone sono rimaste ferite, una delle quali versa in condizioni critiche.

Il ministero della Difesa ucraino ha inoltre reso noto che i militari hanno fatto esplodere un ponte sul fiume Teteriv, a Ivankiv, una cinquantina di chilometri a nord di Kiev per bloccare l’avanzata delle forze russe verso la capitale.

guerra ucraina

Militari russi con le divise ucraine

L’esercito russo starebbe mettendo in atto una strategia, alquanto discutibile, denunciata dal viceministro della Difesa ucraino, Hanna Malyar. I russi hanno sequestrato due veicoli militari ucraini e delle uniformi ucraine, che hanno indossato, e si stanno dirigendo verso il centro di Kiev, seguiti da una colonna di camion militari russi.

Due insegnati vittime dei bombardamenti su una scuola

Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. “Due insegnanti sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50“. Prikhodko ha aggiunto che c’è anche una persona ferita.

L’esercito russo potrebbe entrare oggi a Kiev

Le forze russe potrebbero entrare nella giornata di oggi a Vorzel e nei villaggi appena fuori Kiev. Lo ha detto la vice ministra degli Esteri ucraina Hanna Malyar, precisando che i militari stanno difendendo le posizioni su quattro diversi fronti nel Paese, nonostante siano in numero inferiore rispetto alle truppe russe.

I russi sono molto vicini alla capitale. La notizia arriva dalla Casa Bianca ed è stata rilanciata dalla Cnn. Secondo le fonti parlamentari statunitensi alcuni mezzi meccanizzati russi, entrati in Ucraina attraverso la Bielorussia, sono a circa 32 km da Kiev. Mentre altri mezzi, entrati dalla Russia, sarebbero leggermente più lontani dalla capitale ucraina, anche se l’obiettivo comune quella di eseguire una manovra a tenaglia per impossessarsi di Kiev e ribaltare il governo.

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati