6,7 milioni di spettatori ieri sera per l'apparizione di Bergoglio a Che tempo che fa su Rai 3
Il Papa ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai 3 ha parlato soprattutto di migranti, denunciando la presenza in Libia di veri e propri lager e chiedendo all’Unione europea di intervenire per evitare che il Mediterraneo diventi ancora di più un cimitero. “Dobbiamo pensare alla politica migratoria, l’Unione europea deve mettersi d’accordo“, ha affermato Francesco durante il collegamento con la trasmissione.
Parole su cui interviene subito Matteo Salvini, definendole “pienamente condivisibili”. Il leader della Lega cita in particolare un passaggio di Bergoglio: “Ogni Stato deve dire quanti migranti può accogliere, serve equilibrio, l’Italia è penalizzata. Poi c’è l’Unione Europea: che si mettano d’accordo”. “Chi accoglie i migranti deve essere capace di integrarli – commenta Salvini – solo se integrati sono una risorsa. Assolutamente d’accordo con Papa Francesco, L’Europa dia un segno d’unità, non lasciando il peso a una sola nazione che obiettivamente non ce la può fare”.
Mette l’accento invece sulla parole “lager“, usata appositamente da Bergoglio per indicare i campi di prigionia libici, Matteo Orfini. L’esponente Pd è da sempre in disaccordo con il suo partito sulla gestione italiana dei rapporti con la Libia. “Quei lager di cui parlava il Papa – scrive Orfini – li finanziamo noi. E sono quelli in cui la cosiddetta guardia costiera libica (finanziata e addestrata da noi) riporta i migranti, su nostro mandato“.
Il Papa intervistato da Fabio Fazio ha fatto registrare ascolti molto alti: 6,7 milioni di persone sintonizzate su Rai 3, per uno share del 25%, con un picco di 8,7 milioni. Ne dà notizia su Twitter la stessa redazione di Che tempo che fa.