• 24 Novembre 2024
  • ATTUALITA'

Numerosi utenti vittime di phishing: segnalate nuove truffe online

Il 2022 è iniziato con segnalazioni di nuove e diverse tipologie di truffe online, alle quali i truffatori ricorrono per sottrarre ai cittadini dati personali, bancari e postali.

Sono ormai numerosissime le richieste di aiuto che sono pervenute nel mese di gennaio all’Associazione Nazionale Dalla Parte del Consumatore da parte di utenti rimasti vittime di nuove tipologie di phishing” afferma l’avvocato Emilio Graziuso, responsabile dell’Associazione.

I cittadini, in alcuni casi, hanno ricevuto false comunicazioni di avvisi relativi al proprio Green Pass, con le quali i mittenti (in apparenza le email sembrano inviate dal Ministero della Salute) invitano i destinatari a cliccare su link fasulli per effettuare eventuali controlli. In altri casi, invece, le email contengono falsi atti di citazione da parte dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza e dal Commissariato P.S. Online che inducono i cittadini a contattare i truffatori per fornire giustificazioni ed effettuare pagamenti.

Come afferma la dottoressa Irene Zapparata, responsabile del dipartimento dell’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore” dedicato alla tutela del consumatore dalle truffe online, le metodologie con cui i truffatori cercano di carpire dati personali agli utenti del web sono sempre più specializzate nell’ingannare potenziali vittime con tranelli sempre più verosimili e al passo con i tempi.

phishing

Informare i cittadini è la prima forma di tutela

A tal riguardo – sostiene la dottoressa Zapparatal’associazione è impegnata in una campagna informativa per mettere in guardia i consumatori da fenomeni di questo tipo: l’informazione è, infatti, la prima forma di tutela. Proprio per questo abbiamo redatto un apposito vademecum che vuole essere un valido strumento utile ai cittadini per individuare le truffe informatiche e non rimanerne vittime”.

L’associazione ha inoltre colto l’occasione per fare un bilancio del primo mese di attività del proprio dipartimento interno dedicato al contrasto delle truffe informatiche: “Siamo stati quotidianamente impegnati nel monitoraggio delle varie tipologie di truffe informatiche e nella raccolta e catalogazione delle segnalazioni pervenute dai cittadini i quali stanno mostrando una sempre maggiore attenzione e cautela, frutto anche dell’attività di informazione e sensibilizzazione costante realizzata dalla nostra Associazione.”

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