• 22 Novembre 2024
  • FATTI

Biden e Mattarella hanno parlato di clima, pandemia ed Unione Europea

Prima giornata romana del G20 per il presidente Usa. Nella mattina si è recato al Quirinale dove clima, pandemia e Unione Europa, sono stati i temi dell'incontro con Mattarella

Nel corso della sua prima giornata a Roma Biden ha incontrato subito Mario Draghi a Palazzo Chigi. Il picchetto d’onore dei Lancieri di Montebello, ha accolto gli ospiti con gli inni nazionali.

Una nota di Palazzo Chigi rende noto che il colloquio con il premier ha avuto come tema l’eccellente cooperazione fra la presidenza italiana del G20 e gli Usa nella gestione della lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell’economia, il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole.

Incontro Biden – Mattarella

Dopo un bilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron, Biden si è recato al quirinale. Clima, pandemia e rapporti con l’Unione Europea i temi affrontati nell’incontro Biden-Mattarella. Il colloquio è durato circa 45 minuti.

Biden ha riconosciuto “l’ottimo lavoro” dell’Italia in merito alla vaccinazione. E ha condiviso il disegno del presidente Mattarella di vaccinare quanti più paesi possibili senza distinguere tra Paesi alleati e no. Biden ha ribadito al capo dello stato, come l’America sia di nuovo presente nel panorama politico mondiale ed europeo.

Il presidente Usa in Vaticano

L’incontro con il pontefice è stato piuttosto lungo, circa un’ora e un quarto. Il presidente ha donato al pontefice una moneta con il sigillo degli Usa su un lato e dall’altro quello del Delaware, lo stato di cui Beau Biden, il primogenito morto di cancro a 49 anni, era procuratore.

Secondo quanto scritto da Ansa, Biden ha detto a papa Francesco:Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta. La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l’avrà, dovrà pagare da bere“. Francesco è parso divertito. Joe Biden ha riferito che il Papa gli ha detto che era felice che fosse un buon cattolico e che dovrebbe continuare a ricevere la comunione.

Biden ha aggiunto che non è stato trattato il tema dell’aborto. “Abbiamo solo parlato del fatto che era felice che fossi un buon cattolico e che continuassi a ricevere la comunione” ha concluso il presidente.

Tags

Valentina Roselli

Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati