BARCELLONA. Dopo le luci, il termostato, le tapparelle e la porta di casa, anche il giardino diventa connesso e si dota di intelligenza artificiale. A portarcela è il tosaerba della Husqvarna, un’azienda dalla storia ultracentenaria (nella seconda metà del XVII secolo produceva moschetti per l’esercito svedese).
Al Mobile World Congress di Barcellona, la compagnia porta il modello Automower X-line, una macchina che sembra uscita da un film di fantascienza, capace delle funzioni più specifiche della categoria. A partire dalle quattro ruote motrici che gli consentono di funzionare fino a una pendenza del 70%. Le dimensioni sono simili a quelle dei modelli originali del 1995, ma le differenze in termini di prestazioni sono incredibili. E ciò è dovuto ai programmi software elaborati negli ultimi 20 anni, al loro massimo sviluppo.
Il tosaerba può essere gestito dall’interno della casa anche attraverso comandi vocali, per ora in inglese e in tedesco, poi in francese, svedese e nelle altre lingue. E attraverso lo smartphone si può decidere di metterlo in funzione anche quando si è al lavoro o in viaggio. Il software intelligente di X-line rende i nuovi Automower compatibili con altri dispositivi per giardinaggio, creando un sistema di connettività che offre il pieno controllo del tagliaerba da qualsiasi parte del mondo, tramite un’app. L’app Automower Connect consente inoltre di pianificare i momenti di attività del robot, di modificare l’altezza dei dischi di taglio e di tenere traccia della posizione dell’Automower tramite GPS. In caso di neve, il tagliaerba “saprà” di non dover entrare in funzione.