• 23 Novembre 2024
  • A TAVOLA

Salame di cioccolato, una leccornia che piace a grandi e piccini

Il salame di cioccolato è un evergreen della cucina casalinga tra i più goduriosi d’Italia, peraltro facilissimo da preparare e che fa registrare alcune varianti. È possibile ad esempio prepararlo con gli amaretti, i canditi e la frutta secca, aggiungendo un po’ di rhum, o addirittura realizzarlo nella versione “bianca” (con il cioccolato bianco).

Il tradizionale salame realizzato con il cacao amaro è una tentazione golosa per i grandi, e una vera delizia per i più piccoli, ai quali lo si può presentare anche con il curioso nome di Salame Vichingo. Negli Anni Settanta, infatti, la ricetta fu pubblicata con questo titolo nel ricettario per bambini “Manuale di Nonna Papera”. Altrove è chiamato anche Salame Turco, perché il suo colore ricorda quello della pelle dei Mori.

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 20 g di cioccolato fondente
  • 175 g di biscotti secchi (tipo gallette)
  • 2 uova medie
  • 10 g di rum
  • zucchero a velo (per decorare) q.b.

Preparazione

Per realizzare il salame di cioccolato per prima cosa tritate al coltello il cioccolato. Scioglietelo a bagnomaria e, una volta che sarà completamente fuso, lasciatelo intiepidire. Intanto ponete in una ciotola il burro a temperatura ambiente a pezzetti (deve essere ancora plastico) e montatelo con lo zucchero usando delle fruste elettriche. Aromatizzate con il rum.

Versate una alla volta le uova leggermente sbattute, continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate il cioccolato fuso ormai a temperatura ambiente. Continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà ben incorporato. Ora prendete i biscotti e sminuzzateli grossolanamente con le mani in una ciotola, aggiungeteli al cioccolato e mescolate per amalgamare il composto. Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, con la spatola distribuite l’impasto in modo da creare un salsiccioto.

Sollevate una delle due estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate il salame fino ad avvolgerlo completamente con la carta da forno. Ripiegate i due lembi di carta laterali in modo che il salame sia ben chiuso. Appoggiate il salame su un vassoio e lasciatelo in frigo a rassodare per una notte intera. Una volta che il salame al cioccolato si sarà rassodato, potete legarlo con lo spago e cospargerlo di zucchero a velo.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati