Sanremo. E’ andata in archivio la prima serata, quella inaugurale della 71esima edizione del Festival di Sanremo, che ha avuto momenti di grande spettacolo con Fiorello sugli scudi e Amadeus un po’ frenato. Vi sono però state anche situazioni che non hanno pienamente convinto, tra le quali la presenza un po’ sbiadita del calciatore Ibrahimovic, che è ancora alla ricerca di una sua identità in questa rassegna. Lo share è stato confortante, anche se non ha raggiunto la soglia critica del 50 per cento.
Ma ora si volta pagina e si guarda avanti, alla serata di martedi 3 marzo. Ci sarà ovviamente tanta musica, ma non solo: gli ospiti della seconda serata del Festival, co-condotta da Elodie, raccontano anche storie di sport – come Alex Schwazer, il marciatore appena assolto dall’accusa di doping, e l’attaccante della Juventus e della Nazionale femminile di calcio Cristiana Girelli – e di teatro di impegno civile, come Antonella Ferrari, attrice testimonial dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Grande protagonista anche Laura Pausini che torna a Sanremo per con “Io sì” che l’ha vista trionfare ai Golden Globes.
E ancora, il Volo per l’omaggio a Ennio Morricone (accompagnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo eccezionalmente diretta da Andrea Morricone), Enzo Avitabile per quello a Renato Carosone, Gigi D’Alessio con il nuovo singolo “Guagliune”, accompagnato da Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay, giovanissimi esponenti della scena urban napoletana.
Un salto nel passato, invece, con Gigliola Cinquetti in “Non ho l’età” e “Dio come ti amo”, Marcella Bella in “Senza un briciolo di testa e “Montagne verdi”, e Fausto Leali con “Mi manchi” e “Io amo”.
Il “quadro” di Achille Lauro, infine, vedrà la partecipazione di Claudio Santamaria e Francesco Barra sulle note rock ‘n roll di “Bam Bam Twist”.
Questi i concorrenti in gara nella serata di martedì 3 marzo, in ordine di apparizione sul palco dell’Ariston
Categoria Nuove Proposte
01 Wrongonyou; 02 Greta Zuccoli; 03 Davide Shorty; 04 Dellai
Categoria Campioni
Orietta Berti
La Rappresentante Di Lista
Lo Stato Sociale
Bugo
Gaia
Willie Peyote
Malika Ayane
Fulminacci
Extraliscio
Ermal Meta
Gio Evan
Irama
Random
Le 13 canzoni della sezione Campioni verranno votate dalla Giuria Demoscopica e al termine della serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 26 canzoni in competizione nella sezione Campioni.
Le 4 canzoni della in gara da parte dei rispettivi 4 Artisti della sezione Nuove Proposte e saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa dal pubblico tramite Televoto. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.