Alla famiglia Echo di Amazon Italia si aggiunge un nuovo prodotto: Amazon Echo Show. Già disponibile negli Stati Uniti, la release italiana è prevista per il 27 febbraio ma è già pre-ordinabile al costo di 229,99 euro più il supporto regolabile (venduto separatamente per 29,99 euro). Smart speaker, questo è il nome di questo genere device, che sostanzialmente sono degli assistenti digitali (con diverse funzioni in base al modello) che grazie a comandi vocali riproducono musica, danno informazioni e molto altro. Tipica di questa tecnologia targata Amazon è Alexa, che altro non è che un equivalente di Siri per la Apple o di Cortana per chi usa Windows 10. Interessante però scoprire che Alexa funziona su cloud, il che significa che non lavora singolarmente per ogni dispositivo, bensì una sola per tutti: ciò oltre a comportare il fatto che in caso di implementazioni del sistema gli utenti non avranno bisogno di aggiornare ognuno il proprio dispositivo (poiché verrà aggiornato “centralmente” nei server di Amazon), comporta anche che l’assistente personale, con le continue interazioni con le persone, migliora il suo funzionamento in modo rapido.
Amazon Echo Show punta sempre di più verso il futuro: fornendo un display all’assistente virtuale le possibilità diventano infinite. Foto, video, notiziari, video delle telecamere di sicurezza, previsioni meteo, lista della spesa, a queste e a tantissime altre funzioni apre la strada l’inserimento del display. Amazon scommette molto sulla domotica: è infatti entrata da poco in associazione con grandi colossi della tecnologia come Huawei, Somfy, Signify (Philips Hue), Comcast e Samsung (SmartThings), uniti tutti insieme nella ZigBee (è il nome di un protocollo informatico per i dispositivi, in parole semplici è come comunicano) per spingere il piede sull’accelleratore delle smart home.
Quindi in italia dal 27 febbraio assieme ad Echo, Echo Dot, Echo Plus, Echo Spot e Echo Sub si unisce Echo Show, verso in un futuro con un concetto di casa 2.0.
Alessandro Nocera